Il Grande Viaggio Insieme Conad 2017 fa tappa a Lecce














Fa tappa a Lecce, in Piazza Libertini, il 30 giugno, l’1 e 2 luglio l’edizione 2017 del Grande Viaggio Insieme Conad, iniziativa itinerante ideata da Conad per incontrare le persone nelle loro piazze, vivere e raccontare l’Italia delle comunità. Il filo conduttore di questa terza edizione è come sempre la comunità. Proprio i luoghi dello scambio per eccellenza, le strade e le piazze, sono il teatro delle iniziative messe in campo da Conad: musica, sport, incontri, riflessioni e buon cibo.

Venerdì 30 giugno - Non si può essere parte di qualcosa se non la si conosce a fondo: con questo spirito, il Grande Viaggio Insieme Conad ascolta le comunità. Lo fa con l'aiuto del sociologo Aldo Bonomi, che ha condotto su Lecce uno studio intervistando gli stakeholder del mondo delle istituzioni e dell'associazionismo locale, presidenti, amministratori, direttori e alcuni soci delle cooperative Conad. I diversi aspetti dell’indagine sociologica, “Fare Comunità nella Comunità di Lecce”, saranno presentati nel corso di un incontro che si terrà venerdì pomeriggio dalle 17 presso l’Auditorium della Parrocchia di San Giovanni Battista. Dopo i saluti iniziali di un rappresentante del comune di Lecce e quelli di Don Gerardo Ippolito, sacerdote della parrocchia di San Giovanni Battista seguirà l’intervento introduttivo del sociologo e direttore del consorzio Aaster, Aldo Bonomi. A seguire sul tema si confronteranno poi Francesco Pugliese, amministratore delegato Conad, Don Attilio Mesagne, direttore della Caritas Diocesana Arcidiocesi di Lecce, Luciana Delle Donne, presidente Cooperativa Sociale “Officine Creative” Made in Carcere, Raffaele Gorgoni, vicepresidente Fondazione La Notte della Taranta, Antonio Quarta, amministratore unico Quarta Caffè, Carmelo Rollo, presidente Legacoop Puglia, Rosa Vaglio, presidente Associazione “Diritti al Sud”. Coordinerà la giornalista, Marianna Aprile.
Sabato 1 luglio - Ai giovani e ai loro interessi è dedicato un appuntamento del Grande Viaggio molto speciale, il quiz interattivo “Bella zio! – il quizzone che ti svela il mondo ggiovane”, che si terrà alle 19.20. A condurlo sarà Gene Gnocchi, presenza ormai fissa del tour Conad, che vestendo i panni di personaggi noti tra gli under 35, come Fedez o Morgan, coinvolgerà il pubblico della piazza con domande e interventi. A seguire saliranno sul palco Nino Frassica e l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese, che, con la giornalista Federica De Sanctis, dialogheranno sui temi della comunità, i valori, le persone. La serata proseguirà con i Solisti del Sesto Armonico, che, diretti dal maestro Peppe Vessicchio, suoneranno successi degli anni ’80 e ‘90.

Domenica 2 luglio - La giornata si aprirà alle 11.00 con l’emozionante appuntamento Con Conad c’è Musica in città! I Solisti del Sesto Armonico diretti dal maestro Peppe Vessicchio faranno visita agli ospiti della casa di riposo per anziani Crispino Marangi (Via Vercelli 21 - Lecce) per offrire a tante persone che trascorrono gran parte del loro tempo da sole la possibilità di godere di un’ora di gioia, partecipazione e tanti sorrisi. La terza edizione del Grande Viaggio ha un nuovo mattatore, Dario Vergassola. A partire dalle 19.20 il comico, affiancato da Federica De Sanctis, terrà una conversazione semiseria con i  rappresentanti delle associazioni del territorio, della cooperativa locale Conad Adriatico e delle filiere commerciali. Il titolo è un programma: “Rigiriamo l’Italia. Il talento che fa notizia”. La serata proseguirà all’insegna della musica dal vivo, con l’esibizione delle band che partecipano al Conad Jazz Contest, in collaborazione con Umbria Jazz. A seguire sul palco tornerà la musica con Il Sanremo dei giovani ed i Solisti del Sesto Armonico. Le giornate di sabato e domenica si apriranno con le attività sportive del comitato Us Acli di Lecce, che si svolgeranno per tutto il giorno coinvolgendo i giovanissimi e le loro famiglie. Le attività proseguiranno il pomeriggio alle 17 con la scuola di cucina e merenda in piazza per mamme e bambini e nelle serate, in concomitanza con gli spettacoli, street food con degustazione gratuita a base di prodotti Sapori&Dintorni Conad preparata dalla Compagnia degli Chef.  

Programma sportivo: attività ed esibizioni a cura del comitato Us Acli di Lecce
Molto intenso il programma della due giorni sportiva dell’1 e 2 luglio, con attività aperte a tutti ed esibizioni a cura del comitato Us Acli Lecce, che animeranno Piazza Libertini grazie al progetto nazionale curato da Us Acli e Uisp.
Dalle ore 10 di sabato 1 luglio, sarà possibile praticare yoga per tutti, corsi di canto, hip hop e danza moderna. Nel pomeriggio, seguiranno dimostrazioni blsd di primo soccorso, sitting volley e corsi di tai chi chuan.
Il menu sportivo prosegue domenica 2 luglio, con lo yoga dalle ore 10, alle 10:30 sarà la volta del last live break dance, poi danza classica, volley, ballo liscio e latino americano. Nel pomeriggio, da non perdere il mini torneo di calcio e l’ultima session di tai chi Chuan alle ore 17. Le attività sono curate dalle associazioni sportive Salento Yoga, Dance Forever Academy, Tao Shù, Arcobaleno, oltre al coinvolgimento del comitato provinciale Us Acli e della Protezione Civile. 






Commenti